Pagine

lunedì 26 settembre 2011

Le strade della poesia.

Ho partecipato a questo evento
http://farapoesia.blogspot.com/2011/09/le-strade-della-poesia-terza-edizione.html



con questa poesia sulla TERRA:

La terra
è quella che non ho
quella che non mi appartiene
è il quartiere dove sono nata e poi fuggita
la città che era mia pur non essendola.
La terra è quella a cui si abbassavano le mie nonne
quella che i miei nonni scuotevano rancorosi e grati,
la terra è il piccolo orto che coltiva mio padre
che mi dà i pomodori tutto l'anno
per quel gesto amoroso di conservazione.
La terra è dove vivo ora,
incrostata in un sud non mio, che pure lo è.
La terra è quella rossa
che ho visto in Brasile,
simile a quella del sud paese Italia
che i tronchi di ulivo fecondano di poesie semplici.
la mia terra sono io
e tutti i paesaggi che mi precedono,
quelli di cui mi sono cibata,
quelli che mi hanno riempito gli occhi per un po'
quelli in cui mi sono rotolata,
quelli in cui sono affogata.
Terra è
quello che non sono,
pur essendolo.

Nessun commento: